close

0a7d27b1508567cc94435ff871b2b0c0-getty-fbl-wc2010-ita-squad-cannavaro.jpg 
第一場球員記者會毫不懷疑是由隊長CANNA開始,該說是不意外還是沒想到呢,第一場記者會談論的就是國家(隊)認同問題,很義大利。(嘆)

(不負責任翻譯)

CANNA:我是100%義大利人,我聽到加油歌時很感動。

從13歲進國家隊起,我從不記得曾經平靜地離開。是的,這次我們前往南非世界盃,看起來是最後一次了。然而我們有責任相信:不會發生,但如果發生...(指不信任國家隊)

我覺得自己是百分之百的義大利人(強調),當我看見三色旗,包括在其他的比賽上看到,我很感動,我不懂為什麼有人不這樣。(某政治家的兒子,大概猜得到他說了什麼)

我不參與也不懂政治,我想每個人都有自由發表那樣的談話,我只想說,加油歌總能打動我。

我不想增加壓力,我想LIPPI懂得離去,就像四年前在2006德國世界盃期間,你們已經看到發生了什麼。

透露出來的跡象激勵人心(笑),我希望被留在23人名單之中,讓我開心的是LIPPI也帶上那些年輕人,他們在這裡向大家學習,尤其是CANNAVARO,我還是一樣,經常像我的同伴們詢問建議。最主要的、敦促我的是,人們更親近我們。

Cannavaro: “Io italiano al 100%, quando sento l’inno mi emoziono”
Venaria 24/05/2010

“Sono da 13 anni in Nazionale e non ricordo mai una partenza tranquilla. Certo, questa volta andiamo in Sud Africa da campioni del mondo e sembriamo gli ultimi arrivati. Eppure noi abbiamo l'obbligo di crederci: non succede, ma se succede...” : a parlare così è il capitano della Nazionale Fabio Cannavaro. Nel secondo giorno di raduno degli Azzurri a Sestriere, lo juventino con il contratto scaduto rinnova la sua fiducia nella squadra che si sta preparando all’avventura mondiale e tira le orecchie in maniera bonaria a chi non crede in questa Italia. “Io mi sento italiano al 100% - sottolinea Cannavaro – e, quando vedo il tricolore anche in altri sport, mi emoziono: non so perchè per altri non sia così”.

Il riferimento alle dichiarazioni rilasciate qualche tempo fa dal figlio del leader Lega Bossi sono inevitabili: “Non so se c'entri o meno anche la politica - ha aggiunto il capitano - penso che ognuno sia libero di fare quel che vuole, dico solo che io all'inno mi emoziono sempre”.

Come quattro anni fa, anche stavolta l’Italia partirà per il Mondiale con l’interrogativo sul futuro dell’allenatore. Marcello Lippi è di nuovo sulla via dell'addio: “Non avrà alcun peso sul Mondiale – assicura Cannavaro - partire per il Sudafrica sapendo che Lippi se ne andrà: era così già quattro anni fa, durante il Mondiale di Germania 2006 e avete visto come è andata”.

Da un veterano ad un giovane, Salvatore Bocchetti, che spera di rientrare nella lista dei 23: “I segnali sono incoraggianti – spiega – la speranza di rimanere tra i 23 ce l'ho e mi fa piacere che Lippi punti anche sui giovani. Sono qui per imparare da tutti ed in particolare da Cannavaro, sono io stesso che spesso vado a chiedere suggerimenti ai miei compagni. Ma la cosa che mi preme maggiormente è che la gente si avvicini di più a noi”.

==

今天的訓練照
1cbdb2a06993c34c5e9eeccf4c937fad-getty-fbl-wc2010-ita-squad-training.jpg
重點在3前鋒。
好令人憂鬱的圖像:p 

arrow
arrow
    全站熱搜

    hoshimi 發表在 痞客邦 留言(0) 人氣()